Luca Virano, sono nato a Torino il 24/10/74. La mia famiglia si compone da una compagna e due fantastici bambini che quando posso cerco di coinvolgere nella mia più grande passione la MTB, il grande si chiama Alessio  ed è un vero ’scorpione’ permaloso e deciso, il secondo è  Andrea un piccolo terremoto

Da una 15 d’anni mi sono avvicinato al mondo del ciclismo, in particolare alla ‘ ruote grasse’,complice il fatto di abitare nella collina torinese,piena di sentieri e percorsi che  non possono essere percorsi se non in compagnia  di  amici anch’essi amanti della MTB e della natura. Ho incominciato quindi a salire e scendere per i boschi di Superga, consapevole che sicuramente quello sport fatto di tanta fatica non facesse per me………………. Ma invece ecco la sorpresa, più faticavo e più cresceva dentro di me la voglia di uscire con la mia ‘amica’ MTB, pedalavo tutte le volte che avevo il tempo di farlo, alla scoperta di sentieri più difficili e le cadute ,le gambe graffiate dai rami diventavano cicatrici da esibire con orgoglio ai compagni di pedalate.

Un giorno per gioco ecco la prima gara conclusa con enorme fatica …….e subito dopo mi ritrovavo a partecipare al circuito Piemontese e Ligure di MTB, classificandomi in COPPA PIEMONTE, e in COPPA LIGURIA, sempre con piazzamenti discreti (nel mio piccolo) ma importanti.

Da allora è stato un continuo studiare ed imparare sia a livello tecnico che didattico infatti nel 2010 ho conseguito con eccellenti risultati un corso indetto dalla FCI per diventare maestro di primo livello di ciclismo fuoristrada (MTB).

Ho lavorato con scuole di MTB per bambini già strutturate come l’HAPPY TRAIL,da subito come aiuto maestro e dopo poco a gestire e tenere lezioni di tecnica alla guida o di meccanica totalmente in autonomia. Lavorare con bambini molto giovani non è semplice e richiede molta pazienza ma vedere la gioia e la grinta riflessa nei loro occhi appaga di tutti gli sforzi e sacrifici fatti.

Da qualche anno mi occupo di organizzare escursioni e diversi eventi, dalla pedalata eno-gastronomica al fine di scoprire il territorio ed assaporare le specialità del posto o a vere escursioni in montagna alla scoperta di zone che solo in bicicletta si possono conoscere..

Nel 2011 esaudendo il desiderio di un caro amico ho collaborato in maniera attiva all’organizzazione di una piccola gara,per beneficenza a favore della U.G.I. di Cross Cauntry a Montaldo Torinese ‘LA PEDALATA AL RITMO DELLA SPERANZA’, che si ripete da due anni a sta parte, il mio compito  principale è stato quello di scegliere e tracciare il percorso per la gara degli  adulti e dei  bambini, di coordinare ciò  che è necessario alla riuscita dell’evento stesso, dalla logistica dei volontari,  agli sponsor,  alla composizione del pacco gara e  dei premi, al pasta party,  ecc. ecc….

Oggi sono il Presidente della ASD MONTALDBIKE, una scuola di mtb che opera a Montaldo Torinese, nata da un sogno reso possibile anche dal contributo di alcuni amici genitori che ci aiutano costantemente e che fanno parte attiva della scuola.

Sono orgoglioso e onorato della ‘nascita’ della scuola in quanto lavorare con i bambini e ragazzini è sempre meraviglioso e c’è sempre da imparare ogni giorno di più anche da loro!!!


Comments are closed.

Lista Eventi

  • No Events

Eventi

novembre 2017
LMMGVSD
« ott   dic »
   1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30    

Dove siamo